Menu principale:
Criminologia
Il nostro Direttore, qualificato anche come “Criminologo” e “Criminalista”, è riconosciuto e qualificato AICIS ai sensi della Legge 4/2013 e iscritto al Registro Nazionale (al n° 252) dell’Associazione professionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (A.I.C.I.S.) di cui attualmente è il Presidente della Regione Piemonte.
La Criminologia è l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta sulla base di teorie scientifiche biologiche, psicologiche e sociologiche.
La Criminalistica, invece, è la disciplina che studia i metodi tecnico-scientifici per l’accertamento del reato e la scoperta del suo autore, rispondendo fondamentali alle domande sul "come" o sul "dove" è stato commesso un fatto, un delitto. Più propriamente la Criminalistica è una scienza multidisciplinare definita come “quella particolare tecnica dell’investigazione criminale che studia il complesso dei mezzi, suggeriti dalle varie scienze, per l’accertamento del reato e la scoperta dell’autore ed alla quale appartiene una massa di nozioni di medicina legale, di dattiloscopia, di antropometria, di balistica giudiziaria, di grafometria, di tossicologia forense, etc.” (Prof. Ferrando Mantovani, 1979).
Oltre che nell’ambito investigativo, un qualificato esperto potrebbe operare in vari contesti professionali, come, ad esempio, collaborare con le Forze dell'Ordine (vedi i criminal profiling), oppure come Perito nominato dal Magistrato o da una delle Parti (Parte Civile o Difesa), nell'ambito di un procedimento penale o essere nominato come esperto del Tribunale di sorveglianza o del Tribunale dei minori; inoltre potrebbe agire come operatore all'interno delle carceri, come esperto facente parte dell'équipe di osservazione e trattamento.
L’Associazione Italiana Criminologi per l’investigazione e la Sicurezza (A.I.C.I.S.) è stata fondata il 20 ottobre 2016 con lo scopo di ottenere il riconoscimento della figura professionale del criminologo, ed è iscritta all’Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge14 gennaio 2013 n. 4.
L’A.I.C.I.S. nasce con l’intento di rappresentare e garantire le prestazioni professionali del Criminologo certificato, secondo le norme attualmente in vigore.
Lo scopo principale dell’Associazione è che i professionisti certificati, in conformità alla Norma UNI n.11783/2020professione del Criminologo, possano garantire all’utenza propria preparazione e serietà professionale, in linea con il codice etico e con il codice di comportamento dell’A.I.C.I.S.
La normativa UNI n.11783/2020 definisce a livello nazionalerequisiti, i compiti e le attività relative alla professione del criminologo.
I principali obiettivi di A.I.C.I.S. sono:
- assumere il ruolo di interlocutore tra i professionisti della criminologia e i soggetti (pubblici e privati) che richiedono le loro prestazioni;
- offrire un’adeguata formazione su investigazione e sicurezza per accrescere la professionalità dei criminologi;
- qualificare e valorizzare la professionalità di queste figure secondo le leggi europee, per poter dare una tutela maggiore agli utenti.
Con tali obiettivi in mente, l’Associazione eroga formazione specialistica continua ai professionisti, grazie a diversi contributi in materia, e ha formato il Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza che garantisce la capillare e approfondita preparazione dei suoi iscritti.
LINK al Registro Nazionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza
ZERO ACADEMY - CENTRO DI FORMAZIONE DEDICATO AI PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA